-
L’Adolescenza: caratteristiche e compiti di sviluppo
La letteratura psicologica definisce l’adolescenza come quella “peculiare fase della vita umana che caratterizza il passaggio dall’infanzia all’età adulta, durante la quale si verificano una serie di cambiamenti radicali”. Aree…
-
Lo Sharenting: una pratica diffusa tra i neogenitori
Cosa è lo “sharenting”? Dall’unione delle parole “to share” (condividere) e “parenting” (genitorialità) nasce questo neologismo che descrive una pratica sempre più diffusa tra i neogenitori: condividere continuamente foto e…
-
E-sports: un nuovo modo di fare sport?
Consolle e dispositivi sempre più sofisticati, esperienze tanto realistiche da sembrare vere, personaggi quasi umani, dettagli scenografici raffinatissimi, possibilità di movimento a 360 gradi: dal primo videogioco 2D “in solitaria”…
-
Quando dare lo smartphone a un bambino?
Alberto Pellai, medico, psicoterapeuta dell’età evolutiva, scrittore e ricercatore, risponde a questa domanda nel suo libro “Vietato ai minori di 14 anni” (2021), scritto in collaborazione con la psicopedagogista Barbara…
-
Capaci, competenti… ma non ancora pronti
Dareste a un bambino la responsabilità di guidare un’automobile? Eppure è così bravo con i simulatori di guida online.. Lo stesso vale per la tecnologia. Saperlo usare non significa saperlo…
-
Vita reale e vita virtuale: la tecnologia tra rischi e opportunità
Un’indagine promossa dal Safer Internet Center parla chiaro: il primo smartphone arriva sempre prima, e i genitori sono sempre più inconsapevoli delle attività che i propri figli svolgono in rete. …
-
Lo Svezzamento: quando iniziare?
Lo svezzamento, o divezzamento, è la graduale fase di passaggio da un’alimentazione esclusivamente basata sul latte (materno o artificiale) ad un’alimentazione semi-solida e successivamente solida. Quando..? Non esiste un timing…
-
I benefici della lettura condivisa durante l’infanzia
Perchè leggere ad alta voce al proprio bambino Leggere ad alta voce al proprio bambino fin dalla più tenera età è una pratica vivamente consigliata da psicologi e pediatri perchè:…
-
Nido sì? Nido no? …Nido come?
Molte famiglie italiane si trovano a confrontarsi con la decisione “nido sì” o “nido no”, ma per affrontare questo dilemma gli studi suggeriscono l’importanza di riformulare la questione, soffermandosi maggiormente…