Il progetto FamilYper
Progetto finanziato da Regione Lombardia sul bando “Centri per la famiglia” (dgr 5955/2022).

Data termine: giugno 2024.
Il progetto FamilYper nasce dalla collaborazione tra l’Azienda Consortile Risorsa Sociale Gera d’Adda, il Consultorio Familiare dell’ASST Bergamo Ovest-Treviglio e la Cooperativa Agape (capofila), ente gestore dei Consultori Familiari privati accreditati “Centro per la Famiglia” di Treviglio e “Punto Famiglia” di Caravaggio.



Obiettivi
Il territorio dei Comuni dell’Ambito di Treviglio è caratterizzato da un’ampia e capillare offerta di servizi ed interventi a sostegno delle famiglie: servizi sociali e sociosanitari pubblici e privati; organizzazioni di volontariato e imprese sociali che si prendono cura delle fasce più fragili.
In questo contesto rispondere all’Avviso per la sperimentazione dei Centri per la Famiglia ha comportato per i partner l’esigenza di rileggere il territorio, per offrire risposte originali ed innovative.
Familyper non è un nuovo servizio a favore delle famiglie. Piuttosto un meta-servizio capace di connettere e mettere in relazione i numerosi e competenti servizi ed eventi esistenti con le famiglie del territorio.