• Passa alla navigazione primaria
  • Passa al contenuto principale
Familyper

familyper

Il Centro Famiglia dell'ambito di Treviglio

  • Incontri in evidenza
  • Informafamiglie
  • Cerca servizio
  • Approfondimenti
  • Il progetto
    • I Comuni
  • Eventi territorio
  • Contatti
  • FAQ
Ti trovi qui: Home / Informafamiglie / Integrazione scolastica per bambini disabili

Integrazione scolastica per bambini disabili

L’integrazione scolastica degli alunni con disabilità costituisce un punto di forza della scuola italiana, che vuole essere una comunità accogliente nella quale tutti gli alunni, a prescindere dalle loro diversità funzionali, possano vivere esperienze di crescita individuale e sociale. La piena inclusione degli alunni con disabilità è un obiettivo che la scuola persegue attraverso una articolata progettualità, valorizzando le professionalità interne e le risorse offerte dal Territorio. Vengono messe in atto svariate misure di accompagnamento per favorire l’integrazione: docenti di sostegno ed educatori, finanziamento di progetti e attività per l’integrazione, iniziative di formazione del personale docente.

1 - L’Insegnante per le attività di sostegno è un insegnante specializzato assegnato alla classe dell’alunno con disabilità per favorirne il processo di integrazione. Non è pertanto l’insegnante dell’alunno con disabilità, ma una risorsa professionale assegnata alla classe per rispondere alle maggiori necessità educative che la sua presenza comporta.

2 - L’Assistente educatore è una figura professionale fornita dal Comune di residenza dell’alunno: è presente a scuola a supporto dell’alunno con disabilità, per consentirgli di frequentare le lezioni in modo adeguato, sostenerlo nell’apprendimento di modalità funzionali di relazione con i compagni e dunque nella socializzazione.

3 - Il PEI - Piano Educativo Individualizzato descrive annualmente gli interventi educativi e didattici destinati all’alunno definendo obiettivi, metodi e criteri di valutazione. È parte integrante della programmazione educativo-didattica di classe e contiene:

- obiettivi educativi, di socializzazione e didattici riferiti alle diverse aree, perseguibili nell’anno, in relazione alla programmazione di classe o totalmente personalizzati;
- attività specifiche per perseguire tali obiettivi;
- metodi, materiali, sussidi e tecnologie con cui organizzare la proposta, compresa l’organizzazione delle risorse (orari e organizzazione delle attività);
- criteri e metodi di valutazione;
- forme di integrazione tra scuola ed extra-scuola.


I servizi di Integrazione scolastica per bambini disabili:

Studio Methodos

Studio Methodos - Treviglio
Valutazioni, Diagnosi e Certificati Disabilità – Consultorio Familiare Centrofamiglia

Consultorio Familiare Centrofamiglia - Treviglio
Valutazioni, Diagnosi e Certificati Disabilità – Centro di Psicoterapia Integrato Agape

Centro di Psicoterapia Integrato Agape - Treviglio
Polo Territoriale Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza Verdello

ASST Bergamo Ovest - Comune fuori ambito
regione lombardia

Progetto finanziato da Regione Lombardia sul bando “Centri per la famiglia” (dgr 5955/2022). Data termine: giugno 2024.

familyper

Copyright © 2025 · Familyper.it · Accedi/Esci · Cookie policy · Privacy Policy